Suburra The Game: il gioco ufficiale di Suburra, la serie TV Netflix prodotta da Cattleya, è uscito insieme al lancio della seconda stagione. Un concept di gioco davvero innovativo con un design curato nei minimi particolari e prodotto dallo studio creativo Monogrid. Ecco il trailer!
È qui che nasce la collaborazione di Roads con Monogrid che ci ha scelto per il web marketing e l’advertising su Google Ads del lancio del gioco ufficiale di Suburra. Adesso ti mostriamo cosa abbiamo fatto per conquistare la Roma più oscur… ehm, per promuovere tutto questo! 🙂
Google Ads per Suburra The Game
In Roads ci siamo occupati di tutta la parte strategica e operativa delle campagne Google Ads. L’obiettivo era supportare l’uscita della nuova stagione di Suburra attraverso contenuti trasversali, in questo caso il gioco, per creare engagement/brand.
La prima cosa che ho fatto è sviluppare la timeline di un piano di azione proprio per supportare circa 3 mesi di advertising:
- Fase di lancio, insieme alla nuova stagione
- Primi 3 episodi del gioco disponibili
- Aggiunti 2 nuovi episodi del gioco
- Ultimi 2 episodi del gioco
Per ogni fase abbiamo perfezionato l’adv così da incentivare i download dell’app e l’interesse di chi l’ha già scaricata. Il costo del gioco, anche se veramente irrisorio, non gioca certo a nostro favore ma la popolarità della seria sicuramente è molto più forte.

L’Advertising Set in Google Ads
In Google Ads ho sfruttato principalmente i setup per la promozione di App: ottimi per misurare i risultati e concentrarci subito sui dispositivi mobile che ci interessano. Insieme a questa ho attivato, sopratutto nelle fasi iniziali, delle campagne Display per fare brand awareness e lavorare su pubblici più specifici e selezionabili: amanti di serie tv ecc.
Per i formati degli annunci Google Ads, ho sfruttato il video del trailer ufficiale che hai visto sopra e il video gameplay del gioco, per far vedere subito come funziona.
L’utilità di questi è stata sopratutto per la fase di lancio e brand: per l’obiettivo di conversione per download e acquisto dell’app/gioco sono stati i banner animati a fare la differenza. Infatti qua sotto trovi tutta una serie di annunci HTML5 eye-catching per il mobile fatti con la piattaforma Bannersnack: tool fantastico per generare banner animati/statici in più formati e compatibili con l’advertising.

Ho lavorato su tutti i formati utilizzabili (best practice), anche se poi quelli migliori in termini di download e installazioni sono: 480×320, 320×50 e il video Gameplay del gioco.
Gestire le campagne per un progetto così importante è stata una grande soddisfazione professionale (anche personale eh!), così come lo è stata la collaborazione con Monogrid che ringrazio anche qui per avermi scelto.
Adesso non ti resta che scaricare Suburra The Game e scoprire il lato oscuro di Roma. Divertiti! ?